Il 2019 è stato un anno molto particolare perché ha visto il coinvolgimento di tutto il resort. Per promuovere il nuovissimo Gardaland Magic Hotel infatti fu ideata un'intera campagna di promozione che ha coinvolto tutte le destinazioni del resort.
Al parco fu inaugurata la controversa Foresta Incantata nell'area Rio Bravo insieme alla riapertura, dopo 2 anni di chiusura, di Sequoia Adventure con il nome Sequoia Magic Loop.
La foresta incantata fu colpita da pesanti critiche dai visitatori in quanto era caratterizzata da lunghi tempi di attesa e l'esperienza all'interno dell'attrazione era considerata da molti non all'altezza di un parco come Gardaland. L'attrazione consisteva in un percorso a piedi per salvare una foresta dalla pietrificazione di una strega cattiva.
Sequoia Magic Loop invece fu riaperta con una nuova tematizzazione con colori molto accesi, stelle e scope magiche. Anche questa attrazione non incontrò il consenso del pubblico e fu chiusa al termine della stagione per non riaprire mai più.
Nel 2019 chiude, con l'ultimo spettacolo "Magic Elements", il teatro Palatenda dove sorgerà il parco acquatico a tema Lego.
Nel 2019 Merlin Entertainments, viene poi comprata per metà dalla società finanziaria Blackstone insieme al fondo pensione canadese CPPIB, e per l'altra metà dal fondo di investimento Kirkbi, che detiene il marchio LEGO per 6,6 miliardi di euro.