La campagna pubblicitaria di "Wolf Legend" è la prima campagna globale per Gardaland. L'AD De Carvalho: "Puntiamo a rendere il parco un'attrazione chiave a livello europeo"





10/6/24



Gardaland ha avviato la sua prima campagna globale per il lancio della nuova attrazione "Wolf Legend", affidata a Wavemaker, con la firma di TBWA\MCR. Il budget per il debutto internazionale è aumentato del 10%. L'AD Sabrina De Carvalho ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è fare di Gardaland un'attrazione di rilievo a livello europeo".


Luca Marigo, Direttore Vendite e Marketing, ha illustrato ad ADVexpress la strategia di comunicazione integrata per la campagna, on air dal 9 giugno. Si tratta della prima pianificata dal centro media di GroupM, scelto come partner globale di Merlin Entertainments. Lo spot TV sarà trasmesso per la prima volta anche in Germania, Svizzera e Austria, invitando il pubblico a vivere l'emozione della nuova Drop & Twist Tower.





Il piano media include anche video online e Connected TV. Merlin Entertainments, leader mondiale nell’intrattenimento per famiglie di cui Gardaland fa parte, ha incaricato Wavemaker di gestire la campagna di lancio per la nuova attrazione del 2024: "Wolf Legend".


Lo spot TV, prodotto da TBWA\MCR, mostra una discesa vertiginosa dalla nuova Drop & Twist Tower, dove i visitatori sfideranno una maledizione che ha pietrificato un maestoso lupo. Il video, interamente realizzato in CGI (Computer Generated Imagery), è stato creato da Thomas Cooper e Emma Wakely, diretto da Dario Piana e prodotto da Happy Means Content.

La durata dello spot è di 15 secondi e presenta scene mozzafiato della nuova attrazione. Luca Marigo ha dichiarato: “Il nostro nuovo spot per Wolf Legend racconta una storia avvincente che catturerà l'attenzione delle famiglie amanti dell'avventura in Italia e in Europa". Marigo ha evidenziato l'importanza crescente del digitale e dei social, che rappresentano circa il 30% del budget, rispetto al 20% dell'anno precedente. Il digitale supporta anche le campagne di prenotazione e vendita dei pacchetti parco-hotel attraverso social, display e search, puntando a raggiungere target più giovani. La pianificazione comprende video online e Connected TV per aumentare l'engagement, insieme alle affissioni sul territorio per attirare i 5 milioni di turisti che ogni anno visitano il Lago di Garda. Per la prima volta, la campagna si espande anche in Germania, Svizzera e Austria, con l'obiettivo di aumentare l'afflusso di visitatori stranieri, in linea con la visione dell'AD De Carvalho di rendere Gardaland una meta europea. Il budget per la comunicazione è aumentato del 10% per sostenere questi nuovi investimenti internazionali. Dopo l'estate, il parco promuoverà eventi come l'Oktoberfest, Halloween e Magic Winter, principalmente attraverso radio locali e regionali e collaborazioni con RTL 102.5. John Triner, Managing Partner di TBWA\MCR, ha commentato: “È stato incredibile vedere lo sviluppo del nostro spot, dalle prime fasi in CGI al prodotto finale, che include un meta-umano, una novità assoluta per TBWA/MCR e Gardaland”. La campagna televisiva partirà il 9 giugno e durerà tre settimane sulle reti Mediaset, Warner Bros. Discovery, Sky, SkyPay e Sky Kids, PRSKids, Cartoonito e Boing. Il piano media comprende anche video online e Connected TV.


Clicca qui per vedere lo spot.