IL 4D ADVENTURE: COSA POTREBBE DIVENTARE?





Ormai si sa che il secondo cinema “dinamico” di Gardaland è diventato obsoleto e che la maggior parte dei visitatori, durante la visita nel parco, lo saltano dicendo “tanto è sempre uguale”. Nonostante questo "The Spectacular Adventure Cinema" era veramente un'attrazione innovativa ai suoi tempi d’oro ed era anche unica nel panorama dei cinema dinamici italiani. Questa novità per Gardaland fu introdotta nel 1990 con il solo movimento delle poltrone in corrispondenza di movimenti nel video infatti il 3D, come lo conosciamo oggi, non era ancora stato introdotto. I filmati proposti i primi anni erano di tutti i tipi: da Cosmic Pinball, che creava l’effetto di entrare in prima persona all’interno di Pinball, a Street Luge che simulava un’avventura su skateboard evitando tutti i pericoli ed ostacoli cittadini. I filmati venivano cambiati quasi ogni anno attirando sempre l’ospite a provare il nuovo filmato. Solo nel 2001 arrivò la tridimensionalità con gli occhialini unita al movimento delle poltrone con il filmato “L’isola dei dinosauri”. Nel 2001 fu inoltre tematizzata l’attrazione con ingresso Jurassico e con un preshow video prima di accedere alla sala di proiezione.

Nel 2004 l’attrazione prende il nome di The Spectacular 4D Adventure con continui cambi di filmati fino al 2012, anno in cui fu tolta la tridimensionalità degli occhialini.

L’attrazione è pian piano finita nel dimenticatoio del parco lasciando sempre gli stessi filmati proiettati ciclicamente ogni giorni e fu inoltre mantenuta la tematizzazione Jurassica nonostante i filmati proiettati non avessero più come tema i dinosauri.

Il parco ha recentemente dichiarato però che sono in elaborazione dei progetti per questa attrazione che permetteranno di rinnovarla o addirittura di creare qualcosa di nuovo. Non c’è dato sapere ancora cosa succederà ma in questo articolo proviamo ad analizzare 3 possibili attrazioni che potrebbero essere inserite in quello spazio per poter riportare un po’ di splendore a questa attrazione.





1- UNA DARK RIDE A TEMA

Una delle attrazioni che ogni fan di Gardaland desidera è una nuova Dark Ride innovativa e ben tematizzata. Una bella dark ride deve avere scenografie curate in ogni dettaglio ed una storia che accompagni il visitatore lungo il percorso coinvolgendo e creando anche curiosità.

Ma quale dark ride si potrebbe inserire in quello spazio? Togliendo “The Spectacular Adventure Cinema” e il “Self service Aladino” lo spazio ricavato sarebbe molto e si potrebbe realizzare una ambientazione Araba dell’attrazione per mantenere il tema della nuova area restaurata quest’anno: il Souk. Per la storyline della dark ride si potrebbe pensare ad alcune celeberrime storie orientali come “Le mille e una notte”.

La fotografia qui sotto è stata scatta a Tokyo Disneyland all’attrazione “Sindbad's Storybook Voyage”.





2- UN NUOVO CINEMA DINAMICO O SIMULATORE

Una seconda possibilità potrebbe essere una nuova tipologia di cinema dinamico o simulatore. Esistono infatti nuove tipologie di cinema utilizzate in molti parchi che permettono all’ospite di immedesimarsi ancora di più in quello che vede attraverso schermi a 360° e poltrone rialzate dal suolo con movimenti sincronizzati. Questa possibilità potrebbe sfruttare lo spazio occupato dall’attuale cinema dinamico, rimodernando però tutte le tecnologie con qualcosa di innovativo e coinvolgente. Il filmato proiettato potrebbe essere collegato ad un viaggio nelle terre orientali rendendo, ancora una volta, l’esperienza collegata all’area Souk.

In basso uno scatto di Soarin nel parco di Epcot - Walt Disney World.





3- INDOOR COASTER

La terza ed ultima possibilità che noi di G Plus proponiamo è un indoor coaster. Non intendiamo una montagna russa troppo adrenalinica ma qualcosa per famiglie che porti i visitatori attraverso una storia tematizzata con le emozioni che si provano su un roller coaster non troppo intenso. Questa proposta possiamo pensarla anche come l’unione di una dark ride e di un roller coaster infatti, per rendere l’esperienza dell’ospite migliore, non deve assolutamente mancare la tematizzazione che, nel caso di quest’area, potrà essere appunto araba.

Nella foto in basso Arthur ad Europa Park.