Theme Index 2020:
i numeri di Gardaland Park





24/9/21



Il 2020 è stato un anno molto difficile per il settore dei parchi e a dimostrarlo sono i numeri, appena usciti, del report annuale di TEA/AECOM.

Il "definitivo studio annuale di frequentazione per l'industria museale e dello spettacolo a tema" è appunto un report annuale che evidenzia l'affluenza nelle strutture mondiali di parchi a tema, acquatici, musei, zoo e tutto ciò che fa parte dell'industria del divertimento. Questo report è un punto di riferimento per classifiche, analisi e confronti a livello globale e permette anche di identificare eventuali cali o crescite nel settore.





Ciò che è dichiarato nel report è: "l'affluenza del 2020 è in gran parte una funzione delle restrizioni che limitano i giorni e le capacità operative dei parchi e quindi la loro scarsa capacità di attrarre ospiti".


Ecco quanto dichiara il report riguardo l'Europa:

"Nella regione EMEA il calo totale delle presenze nel 2020 è stato del 66% nei top 20 parchi a tema e 61% per i primi 10 parchi acquatici. La affluenza nei parchi in Spagna è diminuita dell'80%, mentre Efteling Park nei Paesi Bassi, ad esempio, è sceso solo del 45%.

Come in altre parti del mondo, l'impatto sull'affluenza dipendeva da una serie di fattori, oltre al turismo internazionale, tra cui: quando e come COVID-19 si è diffuso in un particolare paese, numero di giorni di apertura di un parco, il tipo di restrizioni emanate, il tipo di parco, e il grado di preoccupazione della gente. La pandemia è diventata grave in Italia, Regno Unito e Spagna in una fase iniziale ma ha destato preoccupazione in tutta Europa".





Il report parla poi delle grandi innovazioni e investimenti che i parchi stanno mettendo in atto per combattere il calo delle presenze e attirare nuovamente i visitatori. Degna di nota è la menzione di Gardaland (foto sopra) con l'area di Peppa Pig e i brand quali Lego che stanno posizionando Merlin, a detta del report, ad alcune espansioni internazionali importanti anche in Cina.







Ma veniamo al nostro parco.

Gardaland Park, nella classifica europa, si posiziona ottavo con un calo di presenze di oltre il 53%. Rispetto alla stagione precedente il parco ha infatti registrato più di 1 milione di visitatori in meno con 1,350,000 invece che 2,920,000 del 2019 (anno della magia).


Le restrizioni e il timore del contagio da COVID-19 hanno sicuramente giocato un ruolo rilevante nei numeri di Gardaland. Il 2021 sembra essere una stagione di grande ripresa visti i numeri dichiarati dall'AD Aldo Maria Vigevani nei recenti comunicati stampa. Non ci resta che attendere il report del prossimo anno e augurarci che il settore possa riprendersi e rialzarsi ma sopratutto tornare alla magia e al divertimento che li distingue.


Se vuoi scaricare il report AECOM clicca qui.