Pubblicato il Theme Index 2021:
Ecco come si è posizionato Gardaland





Pubblicato pochi giorni fa il report annuale sulle affluenze nei parchi a tema e musei per l'anno 2021, una crescita significativa post-covid per il settore, nel nostro contesto, per Gardaland



Il Global Attractions Attendance Report è il rapporto annuale dell'affluenza per l'intrattenimento a tema e industrie museali. Pubblicato dal ThemedEntertainment Association(TEA) e the Economics practice at AECOM.

Le due agenzie, specializzate ormai da anni in questo ambito, raccolgono i dati direttamente dai parchi interessati e dalle loro proprietà per fornire un'analisi approfondita sull'andamento del settore. Ecco quanto hanno dichiarato nell'introduzione al documento per l'anno 2021:

«L'affluenza totale in alcune aree del mondo è stata a livelli pre-covid. La velocità di recupero è stata in gran parte influenzata dalle restrizioni, il successo dell'introduzione del vaccino e la fiducia generale dei consumatori. (...) Nonostante l'affluenza generale mondiale sia sotto livelli pre-pandemica, molti parchi segnalano sostanziali guadagni nella spesa pro capite. Parte di ciò è dovuto alla domanda repressa dalle restrizioni ai consumatori dal 2020, nonché elevati livelli di risparmio.»





Globalmente l'andamento dei parchi a tema è stato positivo con una forte crescita post-pandemia. La regione di Orlando, Florida, rimane la leader indiscussa delle affluenze seguita subito però dal Giappone. Orlando è sede di molti dei principali operatori della lista, che hanno accolto con successo i visitatori ansiosi di tornare ai parchi mentre ancora il COVID e le precauzioni hanno ridotto i viaggi internazionali.

Ecco la classifica mondiale dell'affluenza 2021 confrontata con gli anni precedenti:







Ma quali sono i numeri europei per i parchi divertimento?

Poiché molti parchi europei sono stagionali, la vera ripartenza europea è stata l'estate del 2021. Merlin Entertainment, in particolare, ha avuto ricavi maggiori del 2019. Sul fronte delle presenze, Europa-Park e Efteling sono stati una nuova scoperta con oltre 3 milioni di visitatori, rivali di Disneyland Paris, che aveva i migliori numeri in Europa a 3,5 milioni di visitatori nel 2021.


Molti progetti di reinvestimento tra cui nuove attrazioni, hotel e parchi aperti per tutto l'anno ha contribuito alla crescita dei parchi europei.

«Gardaland Resort in Italia aperto nel mese di giugno, ha visto una affluenza simile al 2020 con una crescita però seguente. Hanno poi aggiunto un secondo cancello alla proprietà con il primo parco acquatico a tema LEGO in Europa:...»

Gardaland, secondo il report, continua ad essere motore trainante del turismo dei parchi europeo posizionandosi, anche nel 2021, nella top ten dei parchi più visitati in Europa.







Il nostro parco ha infatti riscontrato una forte crescita rispetto ai livelli del 2020 posizionandosi ottavo nella classifica europea con un miglioramento del 63% rispetto al 2020 ma con un dato più basso rispetto al 2019.





Sarà molto interessante scoprire come Gardaland ha performato, in termini di affluenza, nel 2022 con l'apertura di Jumanji - The Adventure che, almeno dai dati dei tempi di attesa che stiamo osservando, sembra essere stato un anno di grandi successi.


Puoi scaricare cliccando qui il report completo.