Theme Index 2022, il dato sull'affluenza dei parchi mondiali nel 2022. Gardaland cresce grazie al brand Jumanji





15/06/23



Secondo i resoconti presenti nel Report 2022 dell'affluenza nei parchi di tutto il mondo è stato un anno di successo per la regione EMEA. Molti parchi a tema hanno registrato un afflusso record rispetto al 2019, segno di una domanda repressa combinata con la facilità di raggiungimento per la maggior parte dei parchi europei. Nonostante una minore dipendenza dal turismo proveniente da fuori dal continente, i parchi europei hanno dimostrato una notevole resilienza nella fase di ripresa. Perfino Disneyland Paris, probabilmente il parco a tema europeo più colpito dalla riduzione dei viaggi internazionali, ha ottenuto un anno record. I famosi resort regionali di Europa-Park, Efteling e PortAventura hanno tutti battuto record di presenze. Sommando questi dati, le cifre di affluenza del 2022 mostrano un tasso di ripresa del 98% rispetto al 2019.





Merlin, la proprietà di Gardaland, nella sua relazione semestrale, ha valutato i parchi con una ripresa significativa e presenze da record. Merlin è una società leader nel settore dei parchi a tema e ha dimostrato una solida performance nel corso degli anni. La presenza significativa dei loro parchi nella regione EMEA sottolinea la loro influenza e il loro impatto sull'industria del divertimento.

Ma come si è posizionato Gardaland?





Gardaland rimane costante nella posizione europea aggiudicandosi sempre l'ottavo posto. I visitatori però sono nettamente aumentati rispetto agli anni precedenti con una crescita del 34% rispetto alla stagione 2021.

La crescita è sicuramente dovuta al successo della nuova attrazione Jumanji - The Adventure che ha giocato un ruolo fondamentale con un effetto "novità" che non si vedeva ormai da qualche anno.



Fonti: EA/AECOM 2022 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report