Jumanji - The Adventure: la nostra recensione e impressioni
(contiene spoiler)





11/4/22



Dopo una lunga attesa, finalmente il 9 Aprile ha ufficialmente aperto la novità 2022 di Gardaland, la prima ed unica attrazione a tema Jumanji al mondo.

Mantenendo sempre la base della storica Valle dei Re, la facciata si presenta ora immersa dalla natura, con foglie, rampicanti e liane che ne fanno da padrona che, oltre a farsi notare fin da lontano, valorizza ancor di più la piazza.





La queue line mantiente il tradizionale tema egizio, ma con qualche variazione a livello di disposizione della coda e dettagli interni, simulando, in base alla storia, uno scavo archeologico, gestito dalla “Gardaland Archeological Agency”.

Bella l’idea del collegamento con l’Egitto e anche ben sfruttata la scenografia già esistente di Ramses ma, forse, oltre all’ambiente spoglio, la coda è davvero troppo piccola per le affluenze che questa attrazione si ritroverà a dover fronteggiare.





Prima di iniziare la vera e propria avventura, in un pre-show si viene catapultati all’interno del gioco, raccontando cosa si dovrà affrontare per riposizionare la gemma al suo posto, avvertendo anche cosa potrebbe accadere durante la missione.

Il preshow, per non "spoilerare" troppo, non ve lo racconteremo ma vogliamo solo dirvi che è presente un vero e proprio effetto "wow" che sorprende e immerge completamente nella giungla di Jumanji!


Successivamente si arriva alla stazione d’imbarco, dove, personalmente siamo rimasti veramente sorpresi dalla quantità di dettagli con l’utilizzo addirittura dell’odorama, profumi che simulano l’ambiente in cui si è presenti in quel momento, come spezie e frutta. Un vero e proprio tocco di classe alla "Disney"!





L’avventura viene intrapresa su una jeep che simula diversi movimenti in base alla situazione in quel momento, a nostro dire veramente realistici, come la simulazione della caduta.

Possiamo dire che per noi l’attrazione è assolutamente promossa, forse l’unica nota critica è la durata del percorso, forse un po’ troppo breve, ma nel complesso ne vale assolutamente la pena ed è attualmente l’attrazione più tecnologica d’Italia.

Abbiamo apprezzato molto anche la presenza di diversi Easter egg che non rimandavano solo ai precedenti film della saga, ma anche ad altre attrazioni del parco. Bella inoltre l'idea di partire dall'antico egizio, affrontare il gioco per poi finire e ritornare nello scavo egizio da cui eravamo partiti. Un tributo alla storia di questo maestoso tempio di Abu Simbel.

Rimanete sintonizzati con @gardalandplus sui social per il prossimo articolo su tutti i dettagli e chicche che, forse, vi eravate persi.


Complimenti veramente al parco, al team creativo e a tutti coloro che hanno lavorato per realizzare Jumanji - The Adventure!