Il problema più grande evidenziato dagli utenti in questa stagione sono proprio gli assembramenti che si creano in determinate situazioni all'interno del parco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Problema: i grandi assembramenti che si vengono a creare, sempre secondo i visitatori del parco che hanno scritto le recensioni, sono alle entrate delle attrazioni dove è posizionato il tornello di scansione di Qoda. Questo tornello, che già conoscevamo nelle stagioni precedenti per l'accesso Express, non è assolutamente efficace e rende la lettura del QR difficoltosa per molti utenti con il loro smartphone. Un problema non da poco in quanto proprio da quel tornello devono passare migliaia di persone per accedere all'attrazione ogni ora.
Inoltre gli assembramenti sono causati da visitatori che non percepiscono che non devono mettersi in coda fino a quando non hanno il QR Code sul loro schermo.
Soluzione secondo Gardaland Plus: una migliore comunicazione di fronte all'entrata di ogni attrazione. Sarebbe secondo noi utile posizionare delle transenne davanti al tornello (un corridoio) in modo da tenere una fila dritta e ordinata e, all'ingresso di questo corridoio, un cartello che indichi di entrare nella corsia solo se si è in possesso del QR.
Un piccolo pro tip per gli sviluppatori di Qoda: sarebbe utile che la APP aumentasse automaticamente la luminosità quando si visualizza il QR Code così da agevolare di sera la lettura al tornello.