Gardaland Park scende a quattro stelle nelle recensioni di tripadvisor: che cosa sta succedendo?





Dopo anni di "TripAdvisor Travellers' Choice" questa stagione Gardaland Park perde metà stella e arriva a 4 nelle recensioni globali della struttura



Ormai da molti anni Gardaland Park è pluripremiato nella lista mondiale dei parchi divertimento stilata da Tripadvisor e basata proprio sulle recensioni dei visitatori e, anche lo scorso anno, Gardaland Park ha vinto questo premio.

Tripadvisor spiega così il premio: "questo premio è il nostro maggiore riconoscimento e viene conferito annualmente alle strutture nominate Best of the Best su Tripadvisor, ovvero quelle che ottengono recensioni eccellenti dai viaggiatori e si classificano nell'1% delle migliori strutture di tutto il mondo."

Lo scorso anno Gardaland Park, nella classifica, si è posizionato 10° in Italia.


Ma quest'anno il trend sembra essere un po' negativo per il nostro amato parco. Leggendo infatti le moltissime recensioni dei primi due mesi di apertura del parco frequenti sono quelle con una sola stella e che lamentano problemi nella gestione della loro giornata al parco in questa stagione. In questo articolo analizzeremo insieme cosa gli utenti stanno denunciando e cosa potrebbe essere cambiato.







Il problema più grande evidenziato dagli utenti in questa stagione sono proprio gli assembramenti che si creano in determinate situazioni all'interno del parco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:


Problema: i grandi assembramenti che si vengono a creare, sempre secondo i visitatori del parco che hanno scritto le recensioni, sono alle entrate delle attrazioni dove è posizionato il tornello di scansione di Qoda. Questo tornello, che già conoscevamo nelle stagioni precedenti per l'accesso Express, non è assolutamente efficace e rende la lettura del QR difficoltosa per molti utenti con il loro smartphone. Un problema non da poco in quanto proprio da quel tornello devono passare migliaia di persone per accedere all'attrazione ogni ora.

Inoltre gli assembramenti sono causati da visitatori che non percepiscono che non devono mettersi in coda fino a quando non hanno il QR Code sul loro schermo.


Soluzione secondo Gardaland Plus: una migliore comunicazione di fronte all'entrata di ogni attrazione. Sarebbe secondo noi utile posizionare delle transenne davanti al tornello (un corridoio) in modo da tenere una fila dritta e ordinata e, all'ingresso di questo corridoio, un cartello che indichi di entrare nella corsia solo se si è in possesso del QR.

Un piccolo pro tip per gli sviluppatori di Qoda: sarebbe utile che la APP aumentasse automaticamente la luminosità quando si visualizza il QR Code così da agevolare di sera la lettura al tornello.





Problema: le grandi attese con Qoda. Molti utenti segnalano che, in giornate di alta affluenza, le attese virtuali raggiungono anche le 2 ore/2 ore e mezza lasciando quindi la possibilità di salire su poche attrazioni durante l'intera giornata. Questo è un problema che quasi ogni recensione segnala e sopratutto si ricollega alle lamentele che l'assembramento si crea comunque al tornello.


Soluzione secondo Gardaland Plus: vogliamo ricordare innanzitutto che la APP Qoda è un sostituto della coda fisica e non è quindi consentito prenotare più attrazioni per volta proprio perché rappresenta un'attesa come se fossimo realmente nella coda prima di salire.

Detto questo la questione è molto difficile da risolvere ma pensiamo che possa ricollegarsi sempre al tornello di accesso e alle procedure di imbarco/sbarco.

È bene tenere a mente che la portata oraria delle attrazioni è la stessa delle stagioni passate, essendo stato rimosso il distanziamento, e quindi l'unico rallentamento è dovuto all'igienizzazione dei treni. Questo sicuramente rallenta un po' l'accesso ma una vera e propria soluzione dovrà trovarla il parco perché attese di 150 minuti per Raptor non si vedevano dal 2011!






Problema: un ultimo disagio è l'accesso a Legoland WaterPark, novità 2021 di Gardaland Resort. È infatti quasi impossibile garantirsi l'accesso al parco acquatico se non acquistando un biglietto due giorni consecutivi parco+WaterPark sul sito di Gardaland.

Questa combinazione però non fa al caso di tutti in quanto molti arrivano con un biglietto giornaliero o un abbonamento.

Le recensioni evidenziano infatti di come molti siano arrivati ai gate di Legoland e gli sia stato detto che erano già al completo per la giornata. Disagio non indifferente per coloro che si sono preparati anche per il parco acquatico.


Soluzione secondo Gardaland Plus: sarebbe utile che la prenotazione della visita fosse istituita anche per il WaterPark facendo già acquistare il biglietto o l'integrazione online a chi volesse visitare il parco acquatico.

Questo eviterebbe ospiti che portano da casa teli e costumi ma si ritrovano a non poter entrare perché alle ore 11 il parco acquatico è già a capienza massima.





Problema: un frequente problema evidenziato da molti (e anche dagli abbonati) è la ristorazione. Quest'anno Gardaland sembra proprio che non riesca a trovare una quadra tra i nuovi sistemi gestionali dei ristoranti e il personale neo-assunto. Molti lamentano il ritardo nel servire ai tavoli, ordini errati, lentezza ai chioschi o addirittura il ritardo nel prendere gli ordini. Tutto coronato da una qualità del cibo, definita dagli utenti, mediocre o comunque inferiore agli altri anni.


Soluzione secondo Gardaland Plus: sicuramente anche questo è un tema delicato che solo il parco può risolvere però, da quanto abbiamo notato in questi mesi, Gardaland sta facendo i conti, come molte altre aziende, con carenze nel personale e la difficoltà di un periodo post-pandemia.

Sicuramente una pecca di questa stagione sono i moltissimi punti ristoro chiusi al pubblico come l'intera area Villaggio Inglese o la piadineria sotto la Monorotaia o ancora il T-Rextaurant e molti altri che aiutavano a spalmare le migliaia di visitatori ogni giorno.





Una stagione complessa e con un inizio che non è stato dei migliori secondo i visitatori. C'è da dire però che Gardaland ha dovuto fare i conti con un'apertura rocambolesca dopo tutti questi mesi di "tira e molla" e che con il tempo forse riuscirà a trovare la soluzione che riporterà il parco al vertice delle classifiche.

Sicuramente noi ce lo auguriamo e speriamo che questo articolo possa essere un piccolo spunto per grandi miglioramenti.