l'aiuto per l'ambiente di gardaland: g come green





Una decisione che aiuta il pianeta, Gardaland opta per il biodegradabile.



Da quest'anno Gardaland opta per una scelta che aiuta il pianeta e permetterà di ridurre le plastiche monouso nel parco.

Sono molti i chioschi e ristoranti nel parco che partecipano all'iniziativa, dalle Patatine Fritte agli involucri dei Fast Food ma anche bicchieri delle bibite e contenitori di Churros.

"Il nostro obiettivo è quello di impegnarci da subito nel concretizzare le azioni in salvaguardia dell’ambiente. Parte di questo processo prevede una scelta etica, ovvero lo smaltimento delle scorte di magazzino di prodotti non compostabili, che verranno da oggi utilizzati solo in alcuni punti vendita gestiti da operatori” – precisa Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland.





I nuovi contenitori sono già disponibili nel parco ma non a pieno regime come lo diventeranno da circa metà stagione quando, le scorte nei magazzini dei precedenti anni, verranno esaurite. Il processo di sostituzione è già iniziato in alcuni punti e andrà progressivamente a regime nel corso dell’anno: da quel momento i punti ristorazione del Parco utilizzeranno solo piatti, posate e contenitori vari da conferire dopo l’uso direttamente nell’UMIDO perché realizzati in materiale biodegradabile-compostabile secondo i requisiti della norma EN 13342.





Ma cosa sta facendo il parco per ridurre gli sprechi?

Rispetto alle passate stagioni, il parco sta prendendo sicuramente una strada molto più green con l'introduzione di bidoni per la raccolta differenziata che permetteranno ai visitatori del parco di compiere loro stessi un'azione positiva per il pianeta.





Ma non è tutto, il parco sta facendo training al proprio staff per il consumo energetico intelligente infatti, dopo la chiusura del parco, Gardaland spegne le luci non necessarie riducendo gli sprechi.

Ogni collaboratore viene inoltre invitato a sviluppare buone abitudini a tutela dell’ambiente – come spegnere la luce quando si lascia una stanza, ottimizzare l’uso degli impianti di raffreddamento e riscaldamento, incrementare la raccolta differenziata e ridurre l’uso di carta stampata – e a suggerire nuove idee per ridurre ancora di più il proprio impatto ambientale.


L'impegno Green è anche a Gardaland Sea Life:

“Come la maggior parte dei nostri Ospiti, anche noi siamo preoccupati per l’elevato inquinamento del pianeta e le conseguenze che ne derivano, quali i cambiamenti climatici. Il nostro SEA LIFE Aquarium è molto attento a queste tematiche e si batte costantemente per sensibilizzare gli Ospiti sulla salvaguardia delle nostre acque e delle creature che le abitano” dichiara Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland.


Fonti notizie: diregiovani.it e ufficio stampa Gardaland Resort


Tags: gardaland green, inquinamento gardaland, sprechi gardaland, ecologia gardaland, raccolta differenziata gardaland, impatto ambientale gardaland, rifiuti gardaland, impatto ambientale gardaland parco, waste gardaland