I nostri voti alle novità e aggiornamenti 2023



26/03/23
Aggiornato: 2/4/23



Come ogni stagione è arrivato il momento di dare un nostro giudizio sull'inizio di stagione che ha visto la presentazione delle novità 2023, alcune minori ed altre più importanti. Se non lo avessi letto, leggi cliccando qui il comunicato stampa su tutte le novità e il giorno di inaugurazione di The Labyrinth.


Partiamo dicendo che, i primi due weekend di apertura sono ancora un po' una fase di "rodaggio" per il parco che, in realtà, deve ancora iniziare la sua vera stagione in termini di affluenza. Questo lo si nota sopratutto con i cantieri ancora un po' incompleti come il palco all'ingresso, la zona Aladino, lo stesso Labyrinth e lo show di Fuga da Atlantide.

Ma veniamo ai nostri voti che si baseranno su una scala da 0 a 10 e riguarderanno non solo le novità 2023 (Mowgli 4D, la riapertura dei Corsari, Nautilus e Labyrinth) ma anche le piccole aggiunte che sono state fatte. Attenzione, questo articolo potrebbe contenere Spoiler.





Jumanji The Labyrinth

Partiamo dal Labyrinth che abbiamo avuto l'onore di provare in anteprima grazie all'accesso dedicato alla stampa e ai partner il 1 Aprile.

La novità di punta del 2023 si presenta ben fatta all'esterno e ci accoglie con un Souk completamente rinnovato con colori addirittura forse più azzeccati di quelli di The Adventure dello scorso anno. La prima cosa che salta all'occhio è la coda di attesa che si sviluppa nel passaggio tra l'Ex 4D e il villaggio Inglese che ci conduce verso il portale di ingresso al labirinto. L'ingresso è molto ben fatto con una tematizzazione in vero stile Souk ma adattato al mondo di Jumanji, ci piace molto che ci sia una continuità con quella che è la stazione di imbarco di The Adventure. All'interno poi il percorso si sviluppa prima con la stanza degli specchi, la stanza dei serpenti (queste due all'interno) per poi uscire all'esterno nel vero e proprio labirinto di piante con alcune sorprese ed effetti speciali. Arrivati alla fine del labirinto poi, toccando la gemma, partirà la voce di Nigel Billingsley che ci ringrazierà per aver salvato Jumanji.





Cosa ci è piaciuto: azzeccata la scelta della location che ha ridato vita al Souk che assume ora una veste nuova molto interessante che regala scorci veramente unici. Ci piace molto l'idea "polmone verde", sono proprio tutte le varietà di piante che regalano infatti degli scorci unici insieme al lavoro che è stato fatto per la scelta dei colori degli edifici.

Abbiamo apprezzato anche la stanza degli specchi con una ambientazione un po' in stile Harry Potter che regala veramente un'atmosfera unica e sembra davvero di perdersi all'interno.

Bene per la portata oraria con una coda scorrevole e non esagerata, nonostante fosse tutta piena negli orari di punta.

Infine pollice in su per la tematizzazione del mercato arabo, collegata a The Adventure, all'ingresso e per il finale con queste cascate che sgorgano quando riportiamo al tempio la gemma.


Cosa non ci è piaciuto: il portale di ingresso, purtroppo, stona davvero tanto con la struttura intorno in quanto la grafica verde in puro stile Jumanji non sembra un fit naturale per l'ingresso a questa avventura. Comprendiamo la volontà di ricreare il vortice di Jumanji ma forse era meglio un portale di legno?!

Bocciata la stanza dei serpenti, subito dopo quella degli specchi, che vede corridoi completamente buii e privi di qualsiasi tipo di tematizzazione. Non ci sono piaciuti i serpenti attaccati ai muri con i chiodi e la poca interattività della scena faccia a faccia con il serpente.

Un'ultima critica va alla cura del verde che ci è già sembrato trascurato e assetato. Le piante erano già secche e un po' incurate, speriamo il parco possa far crescere questo polmone verde che può essere un'ottima occasione per rendere l'esperienza ancora più immersiva.


Tutto sommato il labirinto ci è piaciuto e ci sentiamo di dargli un 6, un'avventura sicuramente per tutta la famiglia che ha del potenziale per crescere. Forse non è un'attrazione da promuovere come novità di punta ma comunque apprezzabile per le famiglie con bambini, vista anche la coda di attesa molto scorrevole e gli elementi interattivi nel percorso. Speriamo davvero però che il parco aggiunga altri elementi e non venga lasciata all'incuria che ha caratterizzato The Adventure i primi mesi di apertura dello scorso anno.







Nautilus

Parliamo Nautilus, il nuovissimo show al Gardaland Theatre presentato con un comunicato stampa ad hoc nel mese di Febbraio e sponsorizzata dal parco come una novità di punta di questa stagione.

Lo show ha una storia nuova e particolare che si sviluppa a bordo del famosissimo sottomarino Nautilus rendendo il Gardaland Theatre una gigantesca sala di osservazione dalla quale affronteremo le profondità dell'oceano Atlantico.


Cosa ci è piaciuto: gli schermi laterali e sul soffitto rendono il Gardaland Theatre ancora più immersivo sopratutto nelle scene nei fondali. Belli anche gli effetti nella scena della pressione troppo forte sullo scafo con scintille e allarmi. Ci sono piaciute le canzoni molto orecchiabili e con un buon ritmo. Bello con il collegamento con la Buonamici anche se forse un po' innaturale.

Update 1 Aprile: ci è piaciuta l'aggiunta del fumo in molte scene e la musica che completa alcuni momenti di silenzio.


Cosa non ci è piaciuto:

lo show ha una partenza forse un po' lenta con l'utilizzo di un video registrato che spiega il viaggio che andremo a fare e le caratteristiche del vascello per poi iniziare il viaggio con un collegamento con Cesara Buonamici, il noto volto del TG5. Un inizio davvero poco coinvolgente che non rispecchia quanto era stato annunciato come coinvolgimento diretto del pubblico.

Pochi elementi "diversi" dalla semplice recitazione e dal ballo, manca qualche elemento wow che lasci a bocca aperta come acrobati e magari effetti d'acqua nel teatro.


Il nostro voto a questo show è 6, sicuramente sarebbe stato super azzeccato al 4D cinema dove con poltrone ed effetti speciali sarebbe stato un perfect fit.


Gli show esterni molto carini e coinvolgenti, soprattutto quello nell'area West che ci è piaciuto. Il nostro voto è 8.







Mowgli's 4D Jungle Adventure

Al 4D cinema arriva Mowgli il nuovissimo filmato in 4D di questa stagione che ci vede immersi nella giungla con il celeberrimo racconto di questa fiaba che un po' tutti abbiamo sentito da piccoli.

Il filmato è molto carino e si nota la sua grafica moderna e fresca e tutto sommato è stato coinvolgente.


Il nostro voto è 7, molto adatto ai bambini e tutto sommato coinvolgente anche se le scene non sono in prima ma in terza persona. Una piccola critica costruttiva che facciamo al parco è quella di rimuovere il carro armato all'interno, rimasto lì da Wonder Woman, e magari aggiungere qualche pianta che faccia effetto giungla all'interno dei locali Preshow.





La nuova APP Gardaland Express e i tornelli

Da quest'anno è stata introdotta la nuova app Express che potete scoprire cliccando qui.

La APP ci sembra fatta tutto sommato bene e in linea con lo stile di Gardaland, sicuramente da migliorare la compatibilità con diversi dispositivi e, forse, sarebbe stato carino lasciare i tempi di attesa anche da casa per gli abbonati.


Cosa ci piace: la tecnologia NFC è un grande passo avanti che sicuramente, quando verrà compresa meglio, sarà sfruttata al suo massimo potenziale. Molto bella anche la grafica sui tornelli a nostro parere molto chiara e intuitiva. La tecnologia NFC su iOS funziona molto bene.


Cosa non ci piace: i tornelli sono sempre i soliti, con smartphone Android danno molti problemi con l'utilizzo NFC. Con iOS funzionano invece molto bene. La APP graficamente è molto semplice forse quasi troppo il che la rende un po' confusa e poco chiara sopratutto perché alcuni elementi si sovrappongono in alcune schermate.


Il nostro a questo nuovo sistema è 8, sicuramente c'è spazio di miglioramento ma siamo già sulla strada giusta.






I Corsari e refurbishment di alcune attrazioni

Qui arriva la vera nota dolente del nostro articolo, un grandissimo punto di domanda sulle attrazioni.

Ai Corsari diamo 5, non che ci aspettassimo una nuova attrazione ma, citando quanto era riportato sul sito ufficiale, l'attrazione era chiusa anche per rendere l'esperienza migliore e più memorabile. In realtà l'unica cosa che abbiamo notato sono le nuove bocche dell'areazione e la macchinetta distributrice all'ingresso della coda. Gran pochi miglioramenti e, anzi, all'interno dei Corsari proprio nulla è stato toccato. Gli unici lavori effettuati sono probabilmente quelli della messa in sicurezza dei sistemi.


Una menzione però va al lavoro fatto alle Jungle Rapids con la ricolorazione del canale, molto apprezzato! Una piccola richiesta al parco: la prossima volta concentratevi sulla neve di Mammut e il Mammut con il buco in testa.





Le nuove macchinette sparse per il parco

Da quest'anno molte delle code presentano, lungo il percorso, delle macchinette distributrici. Alcune di queste si trovano nei punti nei quali in passato era presente un punto "bar" come a Colorado Boat, Jungle Rapids, Mammut ecc. Le nuove macchinette si trovano anche ai Parcheggi, nella coda di Raptor e all'ingresso dei Corsari.


Non ci sentiamo di dare un voto però pensiamo che sia un'aggiunta utile sopratutto per le bevande durante i mesi più caldi durante una lunga attesa.





Il nuovo ingresso e i tornelli automatici

A questa novità è difficile dare un voto, sicuramente un progresso per le giornate di alta affluenza. I tornelli sono molto belli esteticamente e sembrano essere anche funzionali, a parte qualche piccolo errore da primo giorno.

Ci piace che sia stato allargato il palco ed è stato fatto un ottimo lavoro con i colori e la scritta che lo rendono davvero il nostro amato ingresso ma un po' allungato.


Il nostro voto è: 9.