Alcuni dettagli su Qoda che ti saranno sicuramente utili





Sei pronto a prenotare il tuo turno alle attrazioni? Molte sono le chicche per una prenotazione delle attrazioni con Qoda efficace e smart



Dopo aver creato una delle guide più complete disponibili online per il funzionamento di Qoda nel 2021, noi di Gardaland Plus abbiamo voluto raccogliere alcuni consigli utili per un utilizzo "smart" di questa applicazione scelta da Gardaland per la prenotazione del proprio turno alle attrazioni del parco.


Prima di esplorare questo articolo consigliamo di scoprire le funzionalità di base dell'applicazione quali: il collegamento al proprio account dei biglietti/abbonamenti, il Gardaland Express e come prenotare nella nostra guida completa cliccando qui.





1) L'interfaccia di Qoda.

Quando si apre Qoda e si ha collegato il proprio biglietto/abbonamento all'account, ci troveremo con la lista delle attrazioni più vicine a noi (se si è abilitata la localizzazione).

La lista delle attrazioni è come quella indicata nella foto qui sopra.

Quando si vorrà prenotare il proprio turno, basterà cliccare sull'attrazione scelta e decidere di mettersi in coda.


Cosa succede se il tasto è grigio?

Se l'applicazione non permette di mettersi in coda è perché i biglietti collegati alla APP non sono ancora stati attivati per quella giornata.

È infatti necessario che i biglietti siano stati scansionati all'ingresso del parco ovvero che si siano utilizzati effettivamente per accedere al parco durante quella giornata.

Questo è un metodo per evitare che persone, che non sono nel parco, possano prenotare le attrazioni da casa.


Nel caso in cui siate già nel parco ma il pulsante continui a rimanere grigio, cliccare su "Verifica" sul fondo della schermata dell'attrazione in questione. Il sistema verificherà l'effettivo passaggio del biglietto all'ingresso del parco e vi permetterà ora di prenotare il vostro turno.





2) Cosa significano i numeri indicati?

I numeri indicati nella schermata home di Qoda indicano due diverse code:

-Il primo numero indica il numero di persone presenti nella coda Express. virtuale

-Il secondo numero indica il numero di persone presenti nella coda d'attesa normale virtuale.







3) Cosa indica il pannello all'ingresso dell'attrazione?

Il panello all'ingresso dell'attrazione è collegato con QODA e segna l'attesa virtuale normale che attualmente c'è per quell'attrazione.





4) Come far leggere in modo efficace al tornello il codice QR

Dopo aver prenotato e quando arriva il proprio turno, Qoda genera un codice QR sullo schermo da scannerizzare al tornello posto all'ingresso delle attrazioni.


Per permettere una lettura efficace al tornello consigliamo di avere la luminosità massima sul dispositivo e, nel caso sia una giornata particolarmente soleggiata, consigliamo di coprire il lettore con la mano cercando di creare ombra e facilitare la lettura del codice.


Ogni prenotazione con Qoda, anche se fatta per più persone sulla APP, genera un codice QR unico che, una volta letto dal tornello, farà girare questo per il numero esatto di persone per cui si è prenotato l'accesso.





5) Se ho il Gardaland Club come faccio a sapere quali attrazioni ho scelto su Qoda?

Se sei in possesso di Gardaland Club, nella sezione biglietti di Qoda troverai i dettagli del tuo Gardaland Express. Le attrazioni evidenziate in verde sono quelle che potrai utilizzare per tutta la stagione con l'accesso prioritario e veloce.


Ricordiamo che la scelta delle attrazioni in verde è per il Salva Tempo Gardaland Express. Nel caso non si volesse utilizzare il Gardaland Express è sempre possibile prendere un biglietto "normale" per tutte le attrazioni del parco a propria scelta.





6) Il servizio è migliorato?

Si, con l'introduzione dei tornelli e il collegamento degli abbonamenti/biglietti al proprio account Qoda ha fatto un grande salto in avanti.


I tornelli non sempre funzionano bene nella lettura dei codici, ma sono efficaci perché permettono all'algoritmo di Qoda di sapere esattamente quale sia il numero di persone presenti nella coda fisica dell'attrazione. Tutte le attrazioni con Qoda hanno infatti due tornelli: uno all'ingresso della coda e uno alla fine. Quando le persone escono dalla coda fisica, ovvero passano al tornello finale prima di salire sull'attrazione, Qoda saprà che deve chiamare nuove prenotazioni al tornello scanner.

Questo metodo rende tutto più affidabile sia per quanto riguarda gli assembramenti ma anche per una ottimizzazione dei tempi di attesa segnati nella APP.


Inoltre il servizio è sicuramente migliorato grazie all'associazione dei biglietti che impedisce che persone, fuori dal parco, prenotino alle attrazioni e intasino il sistema con prenotazioni "false".



Cosa fare durante l'attesa virtuale?
Quali sono le attrazioni senza prenotazione?





Se hai già esplorato il funzionamento di Qoda ti sarà utile ora scoprire cosa puoi fare durante la tua attesa virtuale; lo sapevi che alcune attrazioni non necessitano di prenotazione?



Qoda è pensata per farti vivere più serenamente la tua visita a Gardaland Park evitando di stare in coda, in piedi, per molto a lungo.


Con Qoda è possibile prenotare una sola attrazione per volta in quanto il servizio è un SOSTITUTO della coda fisica e non un planner della visita al parco. Con la APP Qoda è infatti come se stessimo in coda "fisicamente" per quella attrazione ma invece attendiamo con un biglietto virtuale che ci permette di esplorare altrove mentre attendiamo il nostro turno.





Le attrazioni che NON necessitano di prenotazione.


Mentre si è in attesa virtuale per un'attrazione su Qoda è possibile accedere a molte altre attrazioni che non necessitano di prenotazione.

Ecco la lista completa:

-I Corsari

-Mammut

​-Jungle Rapids

-Tutta l'area di Peppa Pig

-Baby Canoe

-Baby Cavalli

-Baby Corsaro

-Baby Pilota

-TransGardaland Express

-Giostra Cavalli

-Prezzemolo Land

-Flying Island

-Monorotaia

-Peter Pan

-Mr Ping's Noodles Surprise

-L'Albero di Prezzemolo

-Funny Express

-DoReMi Farm





Quali altre attività è possibile fare?


Mentre sei in attesa virtuale potresti guardare gli spettacoli di Gardaland Park.

Ogni giorno al parco vanno in scena quasi 10 spettacoli e, organizzandosi con gli orari, è possibile ottimizzare al meglio il tempo mentre si è in attesa.

Trovi cliccando qui tutti gli show.





Magari un buon pasto?

Perché non dedicare il tempo in attesa per mangiare in uno dei moltissimi punti ristoro del parco? Puoi esplorare i punti ristoro cliccando qui.

Magari anche uno snack o uno sfizio come il Waffle al cioccolato!


Potrai anche visitare le aree tematiche del parco esplorando il Villaggio Inglese se sei in attesa dei Corsari, L'Aloha Beach se in attesa di Colorado Boat o Shaman, visitare il Souk se sei in attesa di Raptor e molto altro.





Se manca poco al mio turno cosa faccio?


Se mancano meno di 10 minuti al tuo turno avvicinati all'ingresso dell'attrazione ma NON al tornello per evitare di creare assembramenti. Posizionati invece nei pressi così che, non appena avrai il codice QR sul tuo schermo, potrai avvicinarti al tornello e accedere.